E continuiamo a scrivere pagine di storia calcistica...conquistando dopo il Campionato di Eccellenza, anche la Supercoppa di Lega.
Sono serviti i rigori per battere Real Sersale e Guardavalle nel triangolare disputato a Melito di Porto Salvo. Decisivo é stato il portiere Petranca che ha neutralizzato due rigori nella sequenza decisiva regalando a Di Maggio e compagni anche questo trofeo.
Ecco i risultati e la classifica finale:
Real Sersale-Guardavalle- 4-5 dcr (0-0 dopo 45 minuti)
Real Sersale-Omega Bagaladi San Lorenzo 6-7 dcr (2-2 dopo 45 minuti)
Guardavalle-Omega Bagaladi San Lorenzo 1-3 dcr
CLASSIFICA
Omega Bagaladi San Lorenzo 4
Guardavalle 3
Real Sersale 2
E godetevi questa ultima "perla" del RE Di Maggio che chiude una stagione memorabile...
BAGALADI. Tutti con le radioline e cellulari attaccate all’orecchio a fine gara. Tutti aspettavano notizie dagli altri campi, soprattutto da Cutro, dov’era di scena la Palmese, e da Montalto per lo scontro al vertice con lo Scalea. E le notizie sono arrivate per la gioia dei tanti tifosi che si sono radunati al centro del terreno di gioco. L’Omega Bagaladi-San Lorenzo è ora ad un passo dal paradiso, dalla Serie D. Un traguardo cercato, durante l’arco dell’anno, e che ora si materializza poco a poco. La gara di oggi passa in secondo piano rispetto alla gioia finale ed alle lacrime, inevitabili, per lo stress accumulato e per la tensione.Il Soverato è stato un avversario ostico, ed alla fine uno spettatore della coreografia riservata dai tifosi rossoverdi ai propri beniamini.Un perentorio 2-0, maturato solo nella ripresa, per effetto delle reti messe a segno da Fiorino, appena subentrato a Correnti, e da Di Maggio, su calcio di rigore procurato da Bertevello. Una buona gara, con parecchie occasioni da goal e belle trame di gioco per larghi tratti. Un Bagaladi forte, convinto dei propri mezzi e spinto dal suo pubblico sempre caloroso e presente.La vittoria di oggi porta gli uomini di Laface a sette punti di vantaggio sulle inseguitrici, una distanza di quasi totale tranquillità a tre gare dalla fine e con una partita in casa da disputare. C’è chi predica calma, nel parterre, ma la gioia è incontenibile.
La cronaca. AL 10’ cross insidioso di Correnti, Lombardo smanaccia e Di Maggio non è lesto a ribadire in rete. Al 20’ Di Maggio scatta in posizione regolare si presenta davanti al portiere, calcia e colpisce il palo esterno. Al 25’ errore del centrocampo rossoverde, Ruggiero tenta il pallonetto ma Petranca controlla. Alla mezz’ora retropassaggio errato di Scappatura e Petranca salva sulla linea. Al 36’ Crucitti serve Di Maggio, pallonetto del fantasista che Lombardo smanaccia in angolo.Nella ripresa al 1’ Crucitti fa la sponda per Bertevello che tenta la volè di poco alta. All’8’ il goal del vantaggio. Angolo di Crucitti, Pipitò schiaccia di testa, respinge Lombardo e Fiorino con una zampata sottomisura insacca.Alla mezz’ora il raddoppio. Bertevello in dribbling penetra in area e viene steso. Rigore perfetto di Di Maggio e 2-0.Al 35’ Bertevello ci prova da trenta metri sfiorando la traversa. E’ l’ultima occasione di una gara a tratti entusiasmante, come del resto è stato l’intero campionato fino ad adesso.
Note: spettatori 200 circa. Ammoniti Di Lorenzo e Candito (OB). Espulso Cassaro (OB) al 45’st per scorrettezze.
di Federico Curatola
BAGALADI. Una partita bellissima quella disputata al “T.Abenavoli” tra le prime della classe del torneo. Nonostante il maltempo ed un campo appesantito quasi al limite della praticabilità Bagaladi e Palmese si sono date battaglia ed hanno fatto vedere un buon calcio. Più Bagaladi che Palmese in termini di gioco, sia in quantità che in qualità, ma gli ospiti sono stati cinici e spietati sulle uniche occasioni avute e così portano a casa un buon punto. Si è giocato per lunghi tratti a senso unico, con il Bagaladi che dopo aver subito un goal a freddo in avvio di gara, ha chiuso la Palmese nella sua metà campo creando occasioni su occasioni ma pervenendo al pareggio solo nella ripresa. La cronaca. Pronti via e la Palmese si porta in vantaggio grazie ad una punizione di Aquilino sulla quale Marengo non è esente da colpe. Al 12’ Di Maggio crossa dalla sinistra per Bertevello che però colpisce male da buona posizione. Due minuti dopo Di Maggio ci prova da fuori ma la palla finisce larga. Intorno alla mezz’ora ci prova due volte Lori ma D’Agostino inizia il suo show parando tutto. Al 42’ Crucitti supera l’estremo Palmese ma Nucera riesce a salvare in extremis. Nella ripresa ci provano Crucitti al 3’, Di Maggio al 6’ e Bertevello al 9’ ma D’Agostino è insuperabile. Al 10’ arriva il goal: cross di Candito e Bertevello insacca da posizione favorevole. Passano due minuti e sul capovolgimento di fronte Gambino atterra Dorato in area. E’ rigore. Batte lo stesso Dorato e spiazza Marengo. Ancora due minuti ed il Bagaladi pareggia nuovamente. Cross di Di Maggio, sponda di Fiorino e Bertevello insacca svettando più in alto di tutti. A questo punto è un assedio rossoverde alla porta Palmese e sale in cattedra D’Agostino. Al 39’ Di Maggio ha sul sinistro l’occasione più ghiotta su calcio di rigore concesso per atterramento di Crucitti ma il portiere neroverde compie l’ennesimo miracolo respingendo il penalty. Nel finale convulso viene espulso Cassaro per presunto fallo a gioco fermo in area avversaria e la partita volge al termine. Un punto che accontenta gli ospiti e lascia l’amaro in bocca agli uomini di La face.
O.BAGALADI: Marengo 7, Candito 7, Gambino 6, Di Lorenzo 7, Taverniti 7, Correnti 6, Crucitti 7,5, Pipitò 6,5, Bertevello 7 (32’st Caracciolo sv), Di Maggio 6 (34’st Fiorino sv), Lori 6,5 (45’st Libri sv). In panchina: Petranca, Tripodi, Scappatura, Laganà. All. Laface
ISOLA CAPO RIZZUTO: De Gennaro G. 6, Geraci 6, Caterisano 6 (27’st Baglione sv), Scerbo 5 (5’st Muraca 6), Serra 6, Scuteri 6, Lo Iacono 5 (5’st Bruno sv), De Gennaro C. 6, D’accardio 5,5, Rocca 6, Stasi 5,5. In panchina: Cagliati, Melissari, Vasapollo, Moscogiuri. All. Caligiuri.
Arbitro: signor De Luca di Paola Marcatori: 2’pt Di Lorenzo, 31’pt Bertevello
Note: spettatori 200 circa. Ammoniti Bertevello, Gambino e Pipitò (OB). Recupero 3’ e 4’.
di Federico Curatola
BAGALADI. Prosegue la marcia della capolista Omega Bagaladi-San Lorenzo che batte l’Isola Capo Rizzuto con un perentorio 2-0 davanti al proprio pubblico. Esordio casalingo con goal per l’attaccante argentino Mario Andres Bertevello, arrivato a inizio febbraio. Pronti via ed è subito vantaggio per i rossoverdi. L’Isola Capo Rizzuto accusa il colpo e no riesce a rialzarsi, subendo soprattutto sulla fascia in cui operano Candito e Crucitti, tra i migliori in campo. Buona la prova dell’intera compagine diretta da mister Laface che, giocando con scambi rapidi e con palla a terra, è riuscita ad imbrigliare un avversario temibile per la sua velocità e per le ripartenze. Alla fine arrivano per Di Maggio e soci tre punti fondamentali in attesa di recuperare il derby giovedì prossimo in casa con la Melitese. La cronaca. Al 2’ Bagaladi già in goal con Di Lorenzo che su angolo battuto da Di Maggio svetta più alto di tutti e insacca al secondo palo. Al 21’ per un infortunio occorso a De Gennaro la partita si ferma per tre minuti ma poi il calciatore rientra dopo le cure mediche. Alla mezz’ora arriva il raddoppio. A segnare, come detto, è stato l’argentino Bertevello che, liberatosi dalla marcatura ai venti metri lascia partire una staffilata mancina che s’insacca nell’angolo basso alla sinistra del portiere. Gran bel gesto atletico, a lungo applaudito dalla tribuna. Prima della fine del tempo ci prova Di Maggio da lontano ma la palla è alta. Successivamente belo scambio Di Maggio-Bertevello ma sul passaggio di ritorno il fantasista viene colto in dubbio offside. Nella ripresa la partita scivola via tranquilla e senza grandi sussulti. Crucitti in slalom al 15’ semina il panico ma viene fermato al limite. Al 19’ Rocca prova un tiro dal limite ma la palla è alta. Al 22’ l’Isola si rende pericolosa con Bruno che da pochi passi calcia a botta sicura, Marengo si supera e d’istinto respinge la palla. Nessuna altra azione degna di nota accade nell’ultimo quarto di gara che consente al Bagaladi di tenere le inseguitrici a distanza di sicurezza.
A Bagaladi sale la febbre della “Coppa”. La partita di oggi contro il Rende rappresenta una tappa fondamentale per la brillante stagione dei rossoverdi che guidano la classifica del campionato di Eccellenza con sette punti di vantaggio sulle inseguitrici Montalto e Palmese.
Tutto è pronto per questa finale, la seconda consecutiva, la quarta nella storia di questa realtà che chiamare piccola sarebbe estremamente riduttivo per quello che ha rappresentato e rappresenta nel panorama del calcio dilettantistico calabrese. Sarà una partita difficile, come tutte le partite importanti, ma i rossoverdi dei patron Maesano-Villari potranno contare su un pubblico caldissimo e pronto ad incitare la squadra, voglioso di conquistare il secondo trofeo regionale consecutivo, impresa che non è mai riuscita a nessuna società fin dall’istituzione del torneo.
Gli uomini di Laface arrivano alla gara con qualche importante defezione. Non ci sarà l’ariete Pascu, infortunatosi seriamente durante la gara contro il Roccella, e Caracciolo, importante pedina del centrocampo rossoverde, fuori per squalifica. La squadra da ieri sera ha raggiunto Vibo per cercare la massima concentrazione e tranquillità mentre i supporters raggiungeranno in pullmann lo stadio “Razza”. C’è un precedente positivo per il Bagaladi in questo stadio. Proprio al “Razza” di Vibo i rossoverdi conquistarono l’Eccellenza diciassette anni or sono nello spareggio con il Brancaleone.
Ancora qualche dubbio per mister Laface sulla formazione da schierare in questa finale anche se potrebbe riproporsi l’undici che sabato ha affrontato la Gallicese nell’anticipo giocato a Bocale. Formazione che vede: Marengo tra i pali, linea difensiva composta da Di Lorenzo, Cassaro, Taverniti e Laganà, centrocampo con Lori, Pipitò, Correnti e Libri, ed in attacco Fiorino potrebbe rientrare a far coppia con Di Maggio. Tutto dipende dalle condizioni dell’attaccante che ha preso un duro colpo durante l’anticipo da un difensore della Gallicese.
O.BAGALADI: Marengo 5,5, Di Lorenzo 6 (1’st Pascu 7) (15’st Candito 6,5), Laganà 6, Caracciolo 7, Taverniti 6, Cassaro 6, Crucitti 7, Pipitò 6,5, Fiorino 6 (43’st Correnti sv), Di Maggio 6, Scappatura 6. In panchina: Petranca, Lori, Nucera, Gambino. All. Laface
ROCCELLA: Troppi 6, Curatale 6, Lombardo 5,5, Favasuli 6, Battaglia 6, Criaco 6, Libri 6,5, Calabrese 6 (19’st Vallone 6), Maida 5 (19’st Scudieri 5,5), Cordova 5,5, Iervasi 6. In panchina: Macrì, Pistirinzi, Romeo, Minnella, Tirotta. All. Figliomeni.
Arbitro sig. De Luca di Paola
Marcatore: 13’st Pascu
Note: spettatori 250 circa. Recupero 3’ e 4’. Ammoniti: Marengo, Taverniti, Cassaro, Pipitò e Scappatura (OB); Lombardo e Calabrese (RO).
di Federico Curatola
BAGALADI. Anche di fronte alla capolista Omega Bagaladi-San Lorenzo il Roccella conferma di non meritare la zona play-out nella quale è impantanata dall’inizio del campionato. E’ caduta anche al “Tina Abenavoli” in una gara avara di occasioni da rete, con un gioco frammentato per i tanti, troppi falli, per la verità nessuno cattivo. Alla fine, in una partita così, sono gli episodi che spesso decidono le sorti del match. Ed infatti la più ghiotta tra le poche occasioni si è rivelata determinante ai fini del risultato finale.
La squadra di Figliomeni ha affrontato la capolista a viso aperto, scendendo in campo aggressiva e determinata. Di contro il Bagaladi non ha rischiato nulla ed ha cercato già nel primo tempo la via del goal con un Di Maggio leggermente sotto tono. Si è dovuto attendere 25 minuti per vedere un’azione da goal e sono gli ospiti a farsi vedere dalle parti di Marengo. Maida fa la sponda per Libri che s’incunea e calcia sull’esterno della rete. Al 29’ rispondono i padroni di casa con Di Maggio che dopo una fuga sulla fascia calcia di sinistro a lato. Sono gli unici sussulti del primo tempo. Nella ripresa Laface inserisce Pascu per Di Lorenzo rendendo così più offensiva la sua formazione. Ed infatti il Bagaladi si fa più pericoloso e perviene al vantaggio. Al 13’ Crucitti, lanciato da Di Maggio calcia in diagonale sul portiere in uscita. Sull’angolo seguente di Crucitti Pascu appostato sul secondo palo appoggia di testa in rete. Il Roccella accusa il colpo e fatica a farsi avanti ma comunque dalla fascia sinistra Vallone riesce a mettere in area un pallone pericoloso che Cassaro in sforbiciata allontana. Ed allora è il Bagaladi a riproporsi al 23’ sempre con Crucitti che serve Caracciolo in area. Il colpo di testa del centrocampista finisce fuori a fil di palo.Al 36’ uscita avventata di Marengo e Cassaro perfeziona il disimpegno. Allo scadere è Scudieri a farsi vedere nell’unica sua occasione ma la sua sforbiciata finisce alta sulla traversa. Vince il Bagaladi e tiene le avversarie a distanza di sicurezza.
BAGALADI. Il Bagaladi batte la Bovalinese e tiene a distanza di sicurezza il gruppetto delle seconde. Due lampi del solito Di Maggio, intervallati da un autogoal di Alvaro hanno scaldato il pubblico nel freddo pungente del "T.Abenavoli". Importante risultato ottenuto al termine di una prestazione maiuscola che ha visto il bomber sorpassare nuovamente Porco del Montalto in testa alla classifica dei cannonieri; ma la vittoria è del gruppo e tutti si sono espressi al massimo nonostante defezioni significative.Nella prima gara casalinga del 2010 i rossoverdi hanno dimostrato tonicità e concentrazione, caratteristiche necessarie per il prosieguo della stagione che vede gli uomini di Laface impegnati sui due fronti, Coppa e Campionato, da protagonisti.Si rivede in campo Fiorino che però non è al meglio della forma, ma l'assenza di Pascu costringe il mister a schierarlo dal primo minuto. Esordio casalingo per Taverniti, ottimo centrale arrivato durante il
mercato invernale. Buona la sua prestazione in coppia con Cassaro.Bisogna attendere 6' per vedere una palla goal. Di Maggio ci prova direttamente da calcio d'angolo ma Pelle smanaccia sotto l'incrocio. La partita è maschia ma corretta, non si vedono azioni manovrate poichè il gioco è frammentato. Al 31' però Candito sguscia sulla destra, serve Caracciolo che calcia di destro spedendo il pallone di poco oltre l'incrocio dei pali.Al 38' Di Maggio, ispiratissimo, trasforma una punizione magistrale guadagnata da Pipitò al limite dell'area. Il fantasista di sinistro aggira la barriera e supera Pelle. Nella ripresa Panarello inserisce il giovane Panaja che si segnala per rapidità e tecnica. Una sua punizione da distanza siderale impegna il bravo Marengo che respinge.Al 21' Di Maggio serve a Fiorino una palla d'oro, ma l'attaccante cerca un pallonetto morbido ed il portiere ospite capisce e blocca.Al 26' arriva il raddoppio. Sul cross di Caracciolo Alvaro interviene per anticipare Pipitò ma beffa il suo portiere con un tocco maldestro. Al 37' Di Maggio mette il sigillo finale: lanciato in profondità finta sul portiere in uscita e lo supera, depositando in rete con un tocco morbido che vanifica ogni tentativo di intervento dei difensori in recupero.Laface gli regala la standing ovation inserendo il giovane Cappellaccio che contribuisce a tenere alta la squadra nel finale. La Bovalinese non ha dimostrato molto in questa occasione, ma rimane un'ottima compagine che certamente lotterà per i play-off fino in fondo.
Mimmo Fiorino tornerà a vestire la maglia dell’Omega Bagaladi-San Lorenzo. Lo ha annunciato il giovane Presidente Giuseppe Maesano che ha fortemente voluto riallacciare i rapporti che si erano interrotti verso la fine del dicembre scorso.
Il forte attaccante, uno dei calciatori con maggiore esperienza del Campionato di Eccellenza, e la società rossoverde, attuale capolista ed impegnata in quella che ormai è una vera e propria fuga a +6 dal gruppetto delle seconde, hanno dunque appianato le divergenze che avevano portato alla rottura.
Fiorino, che ha già realizzato 7 importanti goal nel girone d’andata fornendo ottime prestazioni, ieri è rientrato nel gruppo e si è allenato con il resto della ciurma e già domenica sarà disponibile per la gara casalinga con la Bovalinese, tappa fondamentale per il prosieguo della stagione.Il Presidente Giuseppe Maesano fa sapere che il riavvicinamento è dovuto prettamente all’ottimo rapporto personale ed alla stima che intercorre tra lui ed il calciatore, ma naturalmente tutta la dirigenza e lo staff tecnico hanno accolto positivamente il ritorno di Fiorino in squadra.
Con questa lieta notizia, il mercato dell’Omega Bagaladi-San Lorenzo è da considerarsi chiuso, fanno sapere dalla sede di Via Aspromonte. L’arrivo di Taverniti e Laganà in difesa ed il ritorno di Fiorino in avanti lanciano il Bagaladi in questa seconda parte di stagione in cui i riflettori sono puntati tutti su Di Maggio e compagni.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001