O.BAGALADI-S.L. - PALMESE 2-2

domenica 26 aprile 2009

O.BAGALADI-SAN LORENZO: Tiziano 5,5, Di Lorenzo 6, Attinà 6, Candito 6 (32’st Delfino), Pipitò 6, Nicolazzo 5,5 (1’st Falduto 6), Falcomatà 6,5, Aquilino 6, Corona 6,5, Di Maggio 7 (21’st Russo F.), Ficara 6. In panchina: Minniti, Scappatura, Laurendi, Catalano. All. Sergio Campolo

PALMESE: D’agostino 6 (37’st Pagano), Rando 5,5, Filippone 6,5, Perna 6, Maesano 5, Caricato 6, Stelitano 6 (46’ Famà 5,5), Idone 6; Fiorino 7, Correnti 6,5, Godmer 6 (25’st Fondacà). In panchina: Viola, Porfido, Bartolomeo. All. Peppe Carella.

Arbitro sig.ra Garoffalo di Vibo Valentia 6,5 (Sparari di Catanzaro e Trapasso di Soverato)

MARCATORI: 47’ e 44’st Fiorino (PA), 16’st Di Maggio, 43’st Delfino

NOTE: spettatori 150 circa. Recupero 3’ e 1’.

di Federico Curatola

BAGALADI. Finisce in parità l’ultima gara della regular season tra Bagaladi e Palmese. Entrambe saranno ora impegnate nei play-off rispettivamente contro Praia e Rossano. I rossoverdi di Sergio Campolo chiudono a 58 punti questa strepitosa stagione che li ha visti protagonisti indiscussi su due versanti, coppa e campionato.

La Palmese è scesa sul terreno di gioco del “Tina Abenavoli” con il piglio giusto è già al 4’ si è resa pericolosa con un tiro-cross di Stelitano dalla destra. Al 19’ Fiorino in fuga verso la porta, calciando di esterno destro ha lambito il palo. Il Bagaladi sonnecchia per la prima mezz’ora poi si fa vivo con Corona che, liberatosi in area al 38’ ha calciato a botta sicura. Filippone appostato sulla linea è ruscito a salvare. Al 46’ Aquilino apre per Di Maggio, il bomber si coordina dal limite e calcia di sinistro centrando la traversa a D’Agostino battuto. Sul capovolgimento di frontela Palmese trova il vantaggio con Fiorino che, scattato sul filo del fuorigioco, con un delizioso pallonetto supera Tiziano in uscita.

Nel secondo tempo è il Bagaladi a cercare la via del goal con maggiore insistenza. Di Maggio calcia al 1’ da posizione angolata e D’Agostino a mani aperte respinge. Al 9’ però è la traversa di Tiziano a tremare sul tiro dalla distanza di Correnti. Al 16’ arriva il goal. Sponda di petto di Corona per Di Maggio che al volo scarica sotto l’incrocio per l’1-1. Tre minuti dopo il fantasista prova su punizione e centra il palo alla sinistra di D’Agostino. Non accade nulla di particolarmente significativo nella parte centrale della ripresa, ma nel finale la partita ha avuto altri due scossoni.

Al 43’ il goal bellissimo di Delfino che calciando dal vertice dell’area insacca nell’angolo opposto. Goal da cineteca per il giovane promettente centrocampista. Passa un minuto e su uno svarione bagaladese Fiorino è lesto ad insaccare per il definitivo 2-2. Sabato a Praia, eterna rivale in questa stagione per l’Omega Bagaladi-San Lorenzo, si giocherà la gara di andata dei play-off e c’è da scommettere che sarà un’altra grande partita, ma ormai da queste parti, ci si sta abituando.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Bagaladi e Casarano unite nell'amicizia

giovedì 23 aprile 2009

Al nostro arrivo, per tutta la nostra permanenza, sugli spalti durante la gara e fino al momento della nostra partenza, l'accoglienza riservataci dai casaranesi è stata veramente "superlativa".

La Società pugliese, il Presidente Ivan De Masi, i CUSP 1980, gli altri gruppi ed in particolare il mio amico Antonio Garofalo (sito), sono stati davvero unici ed hanno più che ricambiato l'ospitalità da noi offerta nella gara di andata.

In campo, tranne qualche episodio, la partita è stata correttissima ed alla fine le due squadre hanno fatto un terzo tempo davvero commovente.

Di questo l'Omega, l'Amministrazione Comunale di Bagaladi ed i tifosi al seguito, rivolgono un sentito ringraziamento alla Virtus ed alla città di Casarano augurando il raggiungimento di tutti i traguardi che merita, sul campo e fuori.

E che questo sia l'inizio di una sincera amicizia tra i due popoli, accomunati dallo stesso amore per il calcio e dalla straordinaria ospitalità.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Il cammino in Coppa s'interrompe al "Capozza" di Casarano

VIRTUS CASARANO: Leopizzi , Fazio , Palma , Marchi , De Icco , Calabro , Sanguinetti 6 (27’ Dama) , Rosciglione 6,5 (26’ Rocco), Villa 7 , Bonaffini 7 , Aragao 6,5 (8’st Seclì). In panchina: Leone, Rollo, Di Santantonio, Presicce. All. Bianchetti.

OMEGA BAGALADI-SAN LORENZO: Tiziano 6, Attinà 5, Laurendi 6, Falduto 5,5 , Pipitò 5,5, Nicolazzo 6, Delfino 6 (19’Scappatura) , Aquilino 6,5, Corona 6,5 (19’st Ficara) , Di Maggio 6, Catalano 6. In panchina: Fortugno, Minniti, Russo N., Russo F., Falcomatà. All. Campolo.

Arbitro il sig. Tardino di Milano (Monetta di Salerno e Moscato di Nocera)

Marcatori: 12’, 11’st (r) Villa, 16’Calabro, 20’ Corona (OB), 26’st Palma, 44'st Dama

Note: spettatori 1000 circa. Terreno in buone condizioni nonostante una battente pioggia che si è interrotta poco prima dell’inizio della gara. Ammoniti: Falduto (OB), Fazio (CA). Espulsi per doppia ammonizione Pipitò e Nicolazzo (OB).
di FEDERICO CURATOLA

CASARANO: L’Omega Bagaladi-San Lorenzo deve arrendersi ad un Casarano troppo forte e dalla mentalità già proiettata nella serie superiore. Eppure i reggini fino alla metà del secondo tempo hanno provato ad impaurire i rossoazzurri che in avvio pensavano di avere messo in cassaforte la qualificazione con un nuo-due micidiale.

Il Bagaladi invece ha saputo riaprire la gara con Corona, bello il suo goal, e sfiorato il pareggio con Di Maggio prima del finale di tempo. Nella ripresa il Casarano invece ha chiuso bene gli spazi e sfruttato le ripartenze, caratteristica principale della squadra di Bianchetti. All’11 episodio chiave: rigore per il Casarano che Villa trasforma. Poi nervosismo in campo. Espulsi Pipitò e Nicolazzo ed il Casarano dilaga.

Al 6’ Aragao ben contrastato da Attinà calcia altissimo. Al 12’ vantaggio del Casarano. Attinà perde palla scivolando a centrocampo, parte allora Aragao sulla sinistra. Il traversone del brasiliano viene deviato di testa da Falduto sui piedi di Villa che implacabilmente batte Tiziano. 34 centro dell’attaccante rosso azzurro in stagione. Al 16’ mischia furibonda dopo una punizione battuta da Villa dal vertice dell’area, la palla giunge a Calabro che di destro risolve mettendo in rete. 2-0. Uno due micidiale del Casarano.

Al 20’ l’Omega accorcia con Corona che, ricevuta la sfera da Di Maggio, in serpentina supera Calabro e De Icco e batte Leopizzi con un piattone destro. Tre goal in venti minuti, partita bella. Le due squadra si affrontano a viso aperto. Occasione per pareggiare per il Bagaladi al 28’ quando Delfino serve Di Maggio che con un diagonale di sinistro sfiora il palo. Al 34’ Bonaffini serve Sanguinetti che segna ma partendo in posizione irregolare. Goal annullato. Al 38’ punizione di Villa che scheggia il palo. Al 44’ Catalano spalle alla porta appoggia per Aquilino, destro da dimenticare.

Nel secondo tempo al 6’ Nicolazzo perde palla e ne scaturisce un’azione pericolosa con Bonaffini che serve Sanguinetti che da posizione defilata calcia centrando la traversa. All’11’ per fallo in area su Calabro viene concesso un rigore al Casarano. Villa spiazza Tiziano e 3-1. Al 26’ Rosciglione serve largo Bonaffini. Cross basso del fantasista e Palma in scivolata mette in rete. Al 44’ quinto goal del Casarano con Dama, goal fotocopia del precedente di Palma.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

O.BAGALADI - VIRTUS CASARANO 0-1. Al ritorno sarà dura

mercoledì 15 aprile 2009

O.BAGALADI SAN LORENZO: Tiziano 7.5, Di Lorenzo 5 (7’st Attinà 6), Candito 6,5, Falduto 6, Pipitò 6,5, Nicolazzo 5,5, Laurendi 6, Aquilino 6, Corona 6 (14’st Delfino 6), Catalano 6,5, Ficara 6,5. In panchina: Fortugno, Russo N., De Pasquale, Scappatura, Russo F.. All. Sergio Campolo.

VIRTUS CASARANO: Leone 6,5, De Icco 6, Fazio 6, Marchi 6,5, Niccolini 6,5, Rosciglione 6, Sanguinetti 7 (29’st Di Santantonio sv), Rocco 5,5, Villa 6,5, Bonaffini 6,5, D’anna 6,5 (14’st Palma 6). In panchina: Leopizzi, Rollo, Seclì, Aragao, Dama. All. Salvo Bianchetti.

Arbitro sig. Fuin di Vicenza (Cucè e Allegra di Messina)

Marcatore: 13’pt D’anna

NOTE: spettatori 500 circa, 50 provenienti da Casarano. Ammoniti: Di Lorenzo e Candito (OB), Niccolini, Rocco, Villa e D’anna (CA). Recupero 4’ e 2’.

di Federico Curatola

BAGALADI. LA Virtus Casarano riesce nell’impresa di vincere sul terreno dove in questa stagione nessun’altra squadra aveva vinto. Ed è stata una vittoria meritata per quello che si è visto in campo anche per effetto delle pesanti assenze che hanno gravato sull’equilibrio dell’incontro, Di Maggio per infortunio e Bonanno per squalifica.

Che la Virtus Casarano fosse una cliente ostica lo si sapeva ma l’Omega Bagaladi ha provato ad impostare la gara nel migliore dei modi. Purtroppo però, sulla pressione degli attaccanti Villa e Sanguinetti, la retroguardia rossoverde ha vacillato in più occasioni. Al 13’ la gara cambia volto. Il Casarano, con il più classico dei contropiede infila la difesa bagaladese. Il goal oltre a strozzare le urla dei tifosi ha gelato l’undici di Sergio Campolo che ha provato a rimettere in piedi la gara ma gli ospiti sono stati bravi a non esporsi ad eventuali pericoli.

Eppure in avvio era stato il Bagaladi a rendersi pericoloso al 9’ con una punizione dal vertice dell’area di rigore battuta da Laurendi col sinistro che ha trovato Leone pronto a respingere a pugni uniti. Al 13’ poi il goal partita. Villa lancia Sanguinetti sul filo del fuorigioco. Il numero 7 s’invola verso Tiziano che tenta l’uscita disperata, ma Sanguinetti è abile a servire l’accorrente D’Anna che senza problemi deposita in rete a porta sguarnita.

Il goal come detto ha disorientato il Bagaladi che comunque ha cercato la via del pareggio al 27’ quando Catalano cerca Corona in area e Rocco anticipa ottimamente l’attaccante. Al 34’ poi è stato Ficara a provarci da fuori con un destro ben calibrato e palla di poco alta. Nel finale di tempo poi Il Casarano fallisce il raddoppio in due ghiotte occasioni prima con Bonaffini a due passi da Tiziano e poi con Sanguinetti che si faceva ipnotizzare dall’estremo rossoverde.

Non molte le occasioni significative da segnalare nella ripresa con un Casarano impegnato a gestire il prezioso vantaggio ed un Bagaladi un po’ sterile che con il cuore ha provato a portare pericoli dalle parti di Leone senza però impensierire più di tanto la rocciosa difesa pugliese.

Pubblicato da Federico Curatola 1 commenti  

Cresce l'attesa per i Quarti di Finale!

lunedì 13 aprile 2009

Mercoledì 15 un altro importante capitolo verrà scritto sul libro della storia di questa piccola grande società sportiva. I quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti, un traguardo inimmaginabile ma cercato con impegno e dedizione al culmine di una stagione veramente da incorniciare.

Al Tina Abenavoli arriva il blasonato Casarano, squadra pugliese che ha militato per molti anni tra i professionisti e che si presenta con il Campionato di Eccellenza pugliese vinto già da un pezzo e con un ampio margine di vantaggio sulle inseguitrici.

C'è da scommettere che sarà una partita bella, bellissima. E che ci sarà una cornice di pubblico davvero mozzafiato.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Amichevole di lusso al "Celeste". Bagaladi batte Messina 3-0

giovedì 9 aprile 2009

Amichevole di lusso tra l'Omega Bagaladi-San Lorenzo ed il Messina. Giocata al vecchio e glorioso "Celeste", stadio messinese palcoscenico per molte stagioni della Serie A siciliana negli anni '60 ed utilizzato ora per allenamenti ed amichevoli, la partita, organizzata dalle due società, ha avuto inizio alle ore 15 di ieri, 9 aprile 2009 ed è finita con il risultato di 3-0 in favore degli ospiti del Bagaladi.

Le reti sono state messe a segno da Fabio Bonanno, Gaetano Attinà e Ciccio Candito. Assenti per infortunio Di Maggio, Catalano e Laurendi.

Ottima la prova degli uomini di Sergio Campolo in vista soprattutto dell'impegno del 15 aprile che vedrà i rossoverdi affrontare il forte Casarano per la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti, un obiettivo questo, a cui l'Omega Bagaladi-San Lorenzo tiene moltissimo.

Le formazioni iniziali che sono scese in campo sono le seguenti:

MESSINA: Furlan, Sturiale, Oliva, Bevo, Taverniti, Romeo, Cardìa, Panettieri, Dell'Oglio, Ancione, Crisafulli.

O.BAGALADI: Tiziano, Di Lorenzo, Falduto, Nicolazzo, Candito, Bonanno, Aquilino, Pipitò, Delfino, Ficara, Corona.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti