BUON ANNO

mercoledì 31 dicembre 2008

LA SOCIETA' SPORTIVA OMEGA BAGALADI-SAN LORENZO AUGURA A TUTTI BUONE FESTE ED UN FELICE 2009.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

O.Bagaladi - C.Vaticano 2-0

martedì 30 dicembre 2008

O.BAGALADI: Tiziano 6, Attinà 6 (25’st Bonanno sv), De Pasquale 6, Falduto 6,5, Pipitò 7, Nicolazzo 6,5, Candito 6,5, Laurendi 7, Catalano 6,5, Di Maggio 7,5 (43’st Russo sv), Ficara 7 (34’st Falcomatà sv). In panchina: Fortugno, Scappatura, Di Lorenzo, Delfino. All. Sergio Campolo.

CAPO VATICANO: Furfaro 6, Ferla 7, Mondello 6,5, Di Costa 6, Marcianò 5,5, Calarco 6, Crudo 5,5, De Pascali 6,5, Nesci 5,5, Perciamontani 5,5 (15’st Tortora 6), Macrillò 5,5. In panchina: Caronte, Pugliese, Ascone, Di Bella, Laface, Pannìa. All. Pino Tortora.

Arbitro: sig. Moreno Longo di Paola (Derito e Sicilia di Cosenza)

MARCATORI: 16’pt e 31’st Di Maggio

Note: Ammonito Nicolazzo (OB). Spettatori 150 circa. Recupero 1’ e 3’.

di FEDERICO CURATOLA

BAGALADI. Confermando i pronostici della vigilia, l’Omega Bagaladi-San Lorenzo batte il Capo Vaticano e guadagna la finalissima contro il Praia fissata per il 4 febbraio prossimo. Due reti del solito Di Maggio, una per tempo, decidono una gara disputata in un clima gelido caratterizzato da un forte vento di tramontana che ha soffiato per tutta la durata dell’incontro.

Netta la supremazia dei padroni di casa anche se il Capo Vaticano si è confermata una buona squadra che, come più volte è stato sottolineato nelle cronache dall’inizio della stagione, non merita assolutamente la sfortunata posizione di fanalino di coda della classifica. L’Omega Bagaladi in scioltezza ma sena troppi clamori agguanta la terza finale della sua storia in questa che è probabilmente la stagione numericamente e qualitativamente migliore delle quindici fin qui disputate in Eccellenza. Il cammino dei rossoverdi era cominciato con il girone a tre con Bocale e Reggio Sud, poi agli ottavi la Palmese, ai quarti il doppio derby con la Melitese e la semifinale con il Capo Vaticano. Questo percorso si concluderà con la finale contro il Praia, concorrente diretto anche in Campionato degli uomini di Sergio Campolo.

Assente Corona, che starà fuori per circa un mese per infortunio, a far coppia con Di Maggio c’era il rientrante Enzo Catalano, ancora non al meglio della condizione. Sulla sinistra l’ottimo under Ficara, che si è procurato il rigore del vantaggio ed ha servito a Di Maggio l’assist per il 2-0.

L’avvio è avaro di occasioni. Il primo sussulto arriva al 14’ quando Candito imbecca Di Maggio in area, ma il rasoterra dell’attaccante è ben controllato da Furfaro.

Al 16’ calcio di rigore per il Bagaladi. Ficara dribbla un difensore che lo stende. Dal dischetto Di Maggio non sbaglia. Il goal subìto sveglia il Capo Vaticano che si fa vivo al 30’ con un tiro di Mondello alto sulla traversa.

Al 39’ poi ci prova Catalano da posizione defilata con un tiro di collo sinistro. Palla fuori non di molto.

Nella ripresa succede ancora meno. Nulla da segnalare fino al 28’ quando Ficara liberato da Di Maggio non riesce a concludere. Passano tre minuti e l’Omega raddoppia. Svarione difensivo degli ospiti, Ficara ne approfitta, avanza e serve Di Maggio appostato sul secondo palo. Piattone sotto la traversa e doppietta personale per l’attaccante palermitano.

Nel finale ancora Di Maggio prova uno dei suoi colpi preferiti, il pallonetto, ma Furfaro recupera la posizione e blocca la sfera. A tempo scaduto ci provano Mondello e De Pascali da fuori area ma Tiziano si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. Dopo tre minuti di recupero Moreno Longo manda tutti a bere un tè caldo. Ieri a Bagaladi ce n’era proprio bisogno. Omega in finale e Capo Vaticano che lascia la competizione a testa alta.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Palmese - O. Bagaladi 0-1. Decide "RE" Di Maggio

domenica 21 dicembre 2008

Voliamo in terza piazza a soli due punti dal Praia. Una perla di Vittorio Di Maggio ci regala una vittoria sofferta in quel di Palmi contro la Palmese dei tanti ex.

PALMESE: Scarriglia 6, Stelitano 6 (15°st. Bracco sv),Scopelliti 6, Cordova 6, De Rosa 6, Perna 6, Corigliano 6, Idone 6 (39°st. Ferraro sv), Fiorino 6, Bartolomeo 6, Godmer 6 (1°st. Sciarrone 6). In panchina: D’Agostino, Maisano, Rando, Panuccio.
Allenatore: Peppe Carella 10.
O.BAGALADI: Tiziano 7, Di Lorenzo 8, Scappatura 8, Falduto 8, Bonanno 8, Nicolazzo 8, Delfino 7 (26°st. Ficara s.), Aquilino 7, Corona 7 (1°st. Pipitò 7), Di Maggio 8 (45°st. Candito sv.), Laurendi 7. In panchina: Fortugno, Catalano, Attinà, De Pasquale.
Allenatore: Sergio Campolo 8.
ARBITRO: Praticò di Ciampino 4 (De Chiara e Maiorano di Rossano).
MARCATORI: Di Maggio al 45°pt. NOTE: Pomeriggio nuvoloso e freddo. Osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Angiolo Carella, papà del tecnico della Palmese. Sperttatori 500 circa (una ventina i tifosi rossoverdi). Ammoniti: Nicolazzo (B), Perna, Fiorino (P). EspulsI: (Scopelliti (P) al 34°st. e Laurendi (B) al 38°st. Calci d’angolo 7 a 1 per la Palmese. Recupero: 2 e 5.

PALMI - Una Natale clamoroso per la Palmese di Peppe Carella che si fa clamorosamente battere dall’ottimo Bagaladi di Sergio Campolo, giovane tecnico pieno di belle speranze. Un Natale negativo dal punto di vista proferssionale per Praticò di Ciampino che sbaglia tutto e di più al "Lopresti" non fischiando un rigore netto ai neroverdi e annullando una rete regolare al Bagaladi, forse per compensare l’errore commesso appena cinque minuti prima, nell’occassione appunto del penalty non fischiato alla Palmese che adesso si ritrova tre punti sotto la testa della classifica dove per il momento comanda il Praia.
Una gara condizionata dalla terna arbitrale. Dallo scambio che la Lega Calabra ha praticato inviando a Palmi, sulle rive del Tirreno, il signor Praticò di Ciampino che (come a fine gara ha voluto dichiarare mister Carella) si è voluto emergere a protagonista senza però riuscirci anzi, rovinando un match tranquillo tra due formazioni che diranno sicuramente la loro per la vittoria finale di questo torneo, un campionato secondo noi molto, ma molto mediocre.
Sotto un clima natalizio, Palmese e Bagaladi cercavano la vetta della classifica dopo il pareggio nell’anticipo del Sambiase. Una gara quasi da spareggio che alla fine ha premiato la squadra più determinata. La squadra micidiale nelle ripartenze che ha approfittato di una Palmese stranamente abulica e con poche idee da mettere in campo.
La cronaca: parte benissimo il Bagaladi che al decimo impegna l’esordiente Scarriglia con Corona che spara addosso al portiere fuoriquota neroverde. Risponde la Palmese con il bomber Fiorino che nonostante non in perfette condizioni prova a fare centro ma il suon tiro finisce alto. Ancora il Bagaladi con Di Maggio che tira alto. Poi la Palmese con Ciccio Cordova che su calcio di punizione costringe Tiziano a deviare sopra la traavers.Sembra finita ed inceve al 45esimo il Bagaladi di Campolo colpisce in maniera micidiale la Palmese con il numero dieci Di Maggio che tutto solo davanti a Scarriglia lo beffa con un delizioso pallonetto.
Inizia la ripresa con la Palmese catapultata in avanti senza però tante idee. Cordova sui calcio di punizione impegna ancora Tiziano. Poi è Idone che fa gridare al gol con una punizione che costringe l’estremo difensore ospite alla deviazione miracolosa sopra la traversa. Ancora la Palmese che attacca con Bracco neo entrato che calcia alto. Si rifà vivo il Bagaladi che sfiora il raddoppio mentre l’arbitro inizia a sbagliare in continuazione non concedenzo un netto penalty ai neroverdi per un fallo su Corigliano e fischiando falli inesistenti soprattutto a sfavore della Palmese. Per cercare di compensare i tantissimi errori, il signor Praticò annulla una rfete al Bagaladi e poi, tra i fischi e le proteste del pubblico del "Loprestiu", concede 5 minuti di recupero e fischia la fine.
La Palmese ecse battuta davanti al proprio pubblico che ringrazia ugualmente questa squadra e questa società perchè il campionatoè ancora lungo e la Palmese ha una grande voglia di lottare fino alla fine per cercare di raggiungere qul traguardo inseguito da 21 anni.
Buon Natale a tutti con la speranza che le prossime terne arbitrali non siano come Praticò di Ciampino.

di Sigfrido Parrello

Pubblicato da Federico Curatola 1 commenti  

O.BAGALADI – SCALEA 3-1

domenica 14 dicembre 2008

O.BAGALADI: Tiziano 6, Di Lorenzo 6,5, Scappatura 6,5, Falduto 7, Bonanno 6,5, Nicolazzo 6,5, Delfino 7(42’st Russo F.), Aquilino 8, Corona 7,5(40’st Attinà), Di Maggio 6,5, Laurendi 6,5. In panchina: Fortugno, Russo N., De Pasquale, Falcomatà, Catalano. All. Campolo

SCALEA: Maritato 5,5, Ferraro 6, Viterbo 5,5, Colacino 6 (28’st Franco), Cataldo 6, Calisto sv (5’pt Calabria 6), Serra 6, Reda 5,5, Longo Fabio 6,5, Scoppetta 6 (18’st Forte), Fazzolari 5,5. In panchina: Longo F.sco, Perfetti, Lioi, Latorre. All. Perrone.

Arbitro: Murgeri di Crotone; Ceraso e Lumastro di Crotone.

Marcatori: 9’ pt e 39’st Corona, 35’pt Falduto, 29’st Franco (SC)

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Aquilino e Corona (OB), Maritato, Serra e Longo Fabio (SC).

di FEDERICO CURATOLA

BAGALADI. L’Omega vince e rosicchia due punti alla capolista ad una giornata dal giro di boa. Batte uno Scalea volitivo ma poco incisivo che soprattutto nel primo tempo ha giocato a viso aperto contro la compagine di mister Sergio Campolo.
Esordio, anzi ritorno tra le fila rossoverdi, dei nuovi acquisti Bonanno e Tiziano. Partita che si mette subito bene per il Bagaladi che già al 9’ si porta in vantaggio. L’agile Delfino, operante sulla sinistra, mette in mezzo un traversone che Di Maggio allunga per il compagno di reparto Corona che da buona posizione trafigge Maritato.
La reazione dello Scalea non si fa attendere è al 12’ una punizione dal limite di Longo si stampa sulla traversa. Brivido nuovamente al 20’ quando ancora Longo incorna di testa su cross di Colacino, ma Tiziano si fa trovare pronto e respinge. L’Omega Bagaladi che è sembrata spegnersi un po’ dopo il vantaggio ritorna a brillare al 35’ quando su angolo di Di Maggio Laurendi colpisce di testa una palla che sbatte sulla faccia frontale della traversa e ritorna in campo, irrompe capitan Falduto e deposita in rete per il raddoppio.
Il goal galvanizza la squadra di casa e taglia le gambe agli ospiti. Gli uomini di Campolo si affidano alle veloci trame di gioco intelaiate da Aquilino, ottimo in cabina di regia, Di Maggio e Delfino, e lo Scalea si limita a contenere.
Nella ripresa è ancora l’Omega a fare la partita. Al 19’ episodio thriller: Delfino in azione personale supera due difensori, scarta il portiere e calcia a rete. La palla entra e s’impiglia nella rete. Il guardalinee segnala il goal e Delfino esulta, ma l’arbitro inspiegabilmente annulla sostenendo che la palla è entrata dall’esterno della rete. Decisione quanto mai assurda. Questo episodio disorienta l’Omega che lascia un po’ di campo agli ospiti nei minuti successivi.
I cosentini prendono coraggio, Perrone inserisce un’alta punta, Franco, che pochi secondi dopo il suo ingresso al 29’ accorcia le distanze con un secco diagonale. Al 33’ lo Scalea reclama poi per un presunto mani in area dell’Omega. Al 39’ però ancora Corona, lanciato ottimamente da Aquilino, batte Maritato in uscita e mette il sigillo al match.

Pubblicato da Federico Curatola 1 commenti  

Mercato in entrata ed in uscita prenatalizio

venerdì 12 dicembre 2008

Movimenti di mercato in casa rossoverde. In entrata ed in uscita.

Dopo l'arrivo dell'attaccante Enzo Catalano, vestiranno la maglia dell'Omega Bagaladi-San Lorenzo anche il centrocampista Fabio Bonanno, svincolatosi dalla Melitese ed il portiere Tiziano, under proveniente dall'Hinterreggio.

Partono Demetrio Trunfio, destinazione Hinterreggio, il portiere Enzo Vadalà, i difensori Fortugno e Calabrò e Minicuci.

"Alcuni aggiustamenti erano obbligati - ha dichiarato Giuseppe Maesano - anche se dispiace, ma erano necessari a trovare un assetto stabile alla formazione".

In settimana, potrebbe aggiungersi al gruppo qualche elemento under ('90) che andrà a completare la rosa a disposizione di Sergio Campolo per il prosieguo del Campionato.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

L'AC ROSSANO ci ringrazia per il trattamento

mercoledì 3 dicembre 2008

Riceviamo e, con immenso piacere, pubblichiamo un comunicato stampa dell'AC ROSSANO in merito alla partita di domenica scorsa.

"Con la presente i copresidenti dell’AC ROSSANO 1997 Cataldo Carrozza ed Alfonso Bruno Guerriero, per nome e per conto dell’intero sodalizio rossoblu e dell’intera squadra, ringraziano pubblicamente lo staff dirigenziale dell’Omega Bagaladi S.L., rappresentato dai massimi dirigenti Giovanni e Giuseppe Maesano e da Giovanni Villari, per la straordinaria accoglienza riservata all’entourage rossanese domenica scorsa, 30 novembre, in occasione dell’incontro di campionato Bagaladi-Rossano.

Appare doveroso, per parte nostra, rimarcare tali azioni e comportamenti, non fosse altro per il fatto che viviamo in una regione in cui spesso e volentieri, per un motivo o per un altro, le cose belle stentano sempre a decollare. È per tale motivo che ci vogliamo rendere testimoni e comunque portavoce di quanto positivo avviene nella nostra realtà, quella calcistica, che seppur immersa nel dilettantismo offre spunti di elevata intercomunicazione e di socializzazione tra i centri abitati, le città ed i cittadini sportivi e “calcio fili” della nostra Calabria. Di quella parte di Calabria che quotidianamente vive e pulsa onestamente per amore di questo sport".

Marco Lefosse, Responsabile Ufficio stampa & Comunicazione sociale Ac Rossano

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Il Rossano ci blocca sul pari...con qualche aiutino arbitrale

domenica 30 novembre 2008

OMEGA BAGALADI: Vadalà, Fortugno A., De Pasquale, Falduto, Candito ( dal 20’ st Catalano), Nicolazzo, Aquilino, Laurendi (dal 36 st’ Trunfio), Di Maggio, Corona

In panchina: Fortugno F., Scappatura, Attinà, Russo F., Minicuci.

ROSSANO: Ramunno, Lavia, Tonti, Morano, Gregorace ( dal 20’ st Nicoletti) Carrozza ( dal 25’ st Calomino), Zangaro, Canatoti, Gallo (dal 32’ st Blaiotta) Urso, Apicella

In panchina: Ferro, Ponzio, De Santis, Zicarelli.

ARBITRO: Carrera di Vibo Valentia

MARCATORI: 5’ pt Delfino (OB), 26’ st Gallo (R),

NOTE: Ammoniti: Candito (OB), Falduto (OB), Delfino (OB), Ramunno (R), Morano (R), Calomino (R).

Dopo appena 5 minuti di gioco i padroni di casa passano in vantaggio con Delfino abile a ribadire in rete una palla vagante dopo il palo colpito dal colpo di testa di Tonti. Al 24’ il Rossano trova il pareggio con Apicella che dalla sinistra serve Gallo che con un colpo da manuale mette sotto il set alla sinistra di un incolpevole Vadalà. (tratto da ntacalabria/notizie di Francesco Iriti)

LE FOTO DELLA GARA

Arriva il trequartista Enzo Catalano

sabato 29 novembre 2008

Colpo a sorpresa quello a messo a segno dalla dirigenza rosso-verde che si è assicurata le prestazioni del jolly offensivo attualmente senza contratto. Il giocatore nell’ultima stagione ha militato nelle fila della Bagnarese in Promozione anche se il suo palmares vanta molte presenze nei campionati professionistici.

Infatti, Catalano, 32 anni, ha iniziato a giocare nel Castel di Sangro in serie C. Subito dopo per il jolly sono arrivate le esperienze in serie D con le maglie della Casertana, Viribus Unitis, San Giuseppese e Delianuova. Prima della sua ex squadra, il giocatore ha militato anche nella Gallicese in Eccellenza. “Con Catalano abbiamo aggiunto un altro tassello importante al reparto avanzato- ha affermato Giuseppe Maesano, il più giovane dei tre co-presidenti - che adesso si può considerare completo vista anche la presenza di Di Maggio, Corona e Trunfio”. Catalano già gode di buona salute e l’ha dimostrato nell’amichevole disputata giovedì pomeriggio contro l’Fc Chorio durante la quale il neo acquisto rosso-verde ha siglato anche due reti. Già domenica dovrebbe sedere in panchina nella sfida contro il Rossano. “Abbiamo acquistato un giocatore di esperienza e dalle indubbie qualità tecniche che ci permetterà di continuare - hanno dichiarato anche gli altri presidenti Giovanni Maesano e Giovanni Villari - la nostra corsa verso le posizioni di vertice. Già da domenica contro il Rossano cercheremo di ritornare alla vittoria”

Nel frattempo la società ha voluto smentire le ultime voci di mercato che la vedevano interessate a Scudieri e Criaco ”Ci preme precisare che la società non ha trattato né Scudieri, passato al Praia, - ha comunicato la società - né Criaco. A breve comunque interverremo nuovamente sul mercato per acquistare tre under che completeranno l’organico”.

Molto probabilmente verrà acquistato un portiere classe 90 mentre sicuramente ci sarà anche qualche cessione soprattutto nei giovani. (notizie.ntacalabria)

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Amantea - O.Bagaladi 1-0

lunedì 24 novembre 2008

Cade l'Omega Bagaladi sul campo dell'Amantea. I ragazzi rossoverdi di Campolo incappano in una sconfitta inattesa. Di contro la felicità dei blucerchiati, che agguantano i primi punti sotto la gestione Trapasso. Nel primo tempo Pipitò non riesce a concludere da pochi passi. Nella ripresa non accade nulla fino al gol vittoria: Amendola calcia una punizione dalla sinistra, Vadalà e Di Lorenzo si ostacolano a vicenda e per il brasiliano Mateus è un gioco da ragazzi mettere in rete. La gara si innervosisce ma l'Amantea non corre grossi pericoli. Tre punti d'oro contro un Bagaladi incapace di costruire palle gol.

(tratto da TSC)

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Siamo con un piede in finale!!!

giovedì 20 novembre 2008

CAPO VATICANO - O.BAGALADI S.L. 1-1


RICADI. Il Capo Vaticano ritrova nella Coppa Italia gol, punti e un po’ di morale, e conferma di essere la bestia nera del Bagaladi. Dopo la vittoria in campionato i vibonesi, impongono il pareggio alla squadra di mister Campolo, un risultato che premia la tenacia di Nescie compagni e punisce la scarsa precisionedei reggini.
La differenza tra le due formazioni si è comunque palesata nel corso dei novanta minuti, con il Bagaladi che soprattutto nel primo tempo ha più volte messo in crisi Nesci e compagni con manovre veloci dirette dal talentuoso Di Maggio, mentre Fanelli e Macrillò venivano sistematicamente raddoppiati e fermati dal reparto difensivo ospite.
Il primo brivido per i tifosi ricadesi arriva al 21’ con una conclusione di Corona che gira di testa da pochi metri, ma Giuliano ben piazzato blocca, dopo quattro minuti la punta reggina servito da Di Maggio si trova solo in area di rigore ma si allunga il pallone goffamente e manda il pallone fuori.
La squadra di Campolo salta continuamente in velocità il centrocampo ricadese, Cirillo e Marcianò e qualche prodigioso intervento di Giuliano riescono a sventare diversi pericoli. Solo al 35’ Corona lanciato a rete elude l’intervento di Giuliano ed appoggiare il pallone in fondo alla rete. Il vantaggio potrebbe crescere nei primi minuti dalla ripresa ma Aquilino all’11 riesce a mandare alto sulla traversa la più facile delle occasioni e solo dopo pochi secondi anche Di Maggio deve farsi perdonare dai suoi tifosi un altro clamoroso errore. La svolta della partita per i ragazzi di mister Tortora arriva al 22’da un’azione solitaria di Nesci che dopo uno slalom viene atterrato al limite dell’area di rigore. Sul pallone si porta Mauro che si conferma uno specialista da quella posizione e infila Vadalà. Il pareggio dà morale ai neroverdi che si affacciano nella trequarti avversaria con maggiore spregiudicatezza, ma negli ultimi metri mancano di lucidità e falliscono due buone occasioni da rete con Macrillò e Nesci.

Alessandro Sambito (tratto da Calabria Ora)

O.BAGALADI – SAMBIASE 4-1

domenica 16 novembre 2008

O.BAGALADI: Fortugno F. 6,5, Di Lorenzo 7, Attinà 6, Falduto 7, Pipitò 6,5 (30’st Fortugno A. sv), Nicolazzo 6,5, Trunfio 6,5 (17’st Candito 6,5), Aquilino 8, Laurendi 7,5 (25’st Minicuci 6,5), Di Maggio 9, Delfino 7,5. In panchina: Vadalà, Russo F., De Pasquale, Calabrò. All. Campolo

SAMBIASE: Piazza 5, Trovato 5,5, Deodato 5,5, Staffa 5, De Luca 5,5 (11’st Spader 6,5), Cassaro 5 (11’st Scozzafava 6), Serra 6 (15’st Curcio 5,5), Nosdeo 6, El Aoudi 6, Burgo 5,5, Guido 5. In panchina Straface, Kabli, De Sensi, Carnevale. All. Aita.

Arbitro: sig. Minardi di Cosenza (Perri e Sicilia di CS)

Marcatori: 21’ Laurendi, 23’, 10’st e 20’st Di Maggio, 45’st Spader (SA)

NOTE: spettatori 200 circa. Ammonito De Luca (SA) per gioco pericoloso. Recupero 1’ e 2’

di FEDERICO CURATOLA

BAGALADI. Era normale aspettarsi una bella partita tra squadre di vertice, ma in pochi avrebbero scommesso su una goleada. Cade il Sambiase e cade malamente, sotto i colpi di un Omega Bagaladi a tratti inarrestabile. Finisce la lunga imbattibilità di Tony Piazza durata 675’ ed arriva per Vittorio Di Maggio la prima tripletta in Campionato. Il pubblico, a fine gara lo ha osannato a lungo. “Buona la prima”- commenta Sergio Campolo negli spogliatoi a fine partita, felice di aver centrato la seconda vittoria consecutiva e questa volta contro una diretta rivale che fin qui aveva dimostrato di meritare il primo posto in classifica, ma oggi, francamente, in campo si è visto solo il Bagaladi. E’ il fantasista Vittorio Di Maggio l’eroe di giornata: tre reti, dedicate al giovane Presidente Giuseppe Maesano; due di magnifica fattura ed un rigore perfetto, giocate inebrianti e tocchi vellutati che, come si dice in questi casi, “sono valsi il prezzo del biglietto”. Ma c’è di più. Oggi si è vista una squadra tenace, volenterosa, mai paga, che ha saputo imbrigliare bene il Sambiase ed è riuscita a segnare tanti goal nonostante l’assenza dell’attaccante titolare Angelo Corona. Le geometrie di Aquilino e Laurendi, la forza fisica di Pipitò, la velocità di Trunfio e la robustezza della difesa con Falduto, Di Lorenzo e Nicolazzo in grande forma, sono state determinanti per questa importante vittoria.

La cronaca. Parte bene il Sambiase che ci prova con El Aoudi il cui diagonale si spegne sul fondo non lontano dal palo.
Al 21’ vantaggio casalingo con Laurendi, lesto a ribadire in rete un pallone che, colpito da Di Maggio si era stampato sulla base del palo. Due minuti dopo arriva il raddoppio: Delfino imbecca Di Maggio che calcia un pallonetto su cui Piazza non può proprio fare nulla.
L’uno-due stordisce la squadra di Aita che rischia di capitolare al 26’ quando Di Maggio ci prova su punizione, ma Piazza compie un autentico miracolo volando all’incrocio. Al 39’ lunga falcata di Di Lorenzo, lancio ancora per Di Maggio che calcia ma Piazza respinge.
Nella ripresa al 4’ fucilata di Nicolazzo su punizione, Piazza non trattiene e Delfino calcia colpendo in pieno la traversa. Un minuto dopo è ancora l’ottimo Delfino a provarci ma Piazza gli dice di no. 10’: Trunfio viene steso in area, per l’arbitro non ci sono dubbi. Sul dischetto si presenta Di Maggio che spiazza il portiere ospite.
Al 20’ Di Maggio incanta il pubblico con la sua terza marcatura personale. Peppe Aquilino serve una palla rasoterra ed il piattone dell’attaccante palermitano s’insacca nel sette.
Partita chiusa, ma c’è tempo per il goal della bandiera con Spader che insacca di testa su un’imbeccata di Scozzafava. (foto Francesco Iriti)

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Prossimo avversario: il Sambiase capolista

giovedì 13 novembre 2008

Sarà l'incontro di cartello, il big match, la gara su cui saranno puntati gli occhi dell'intera Calabria calcistica.

Ed è verosimile pensare che tutta la Calabria calcistica tiferà Omega Bagaladi. Un'eventuale ed auspicabile vittoria della squadra di casa riparirebbe di fatto il Campionato, dominato fino ad ora dai lametini.

Mancherà Corona, il bomber sbloccatosi con la doppietta di Belvedere. In attacco probabilmente Trunfio affiancherà Di Maggio.

Si prevede un grande afflusso di pubblico per questa sfida importantissima.

INTANTO SI PREPARA IL MATCH AFFRONTANTO DI CHORIO IN AMICHEVOLE

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Belvedere - O.Bagaladi 1-2

domenica 9 novembre 2008

Esordio con vittoria per Sergio Campolo; il bomber Angelo Corona si sblocca segnando la doppietta che vale tre punti; seconda vittoria esterna in campionato.ù
Succede tutto questo a Belvedere, dove l'Omega ha colto un'importante vittoria che la rilancia e carica l'ambiente in vista dello scontro al vertice di domenica prossima contro il Sambiase che nel frattempo non perde un colpo.
1-2 il risultato maturato con una doppietta di Corona e rete di Pietravalle.

E' ufficiale: arriva Sergio Campolo.

martedì 4 novembre 2008

E’ ufficiale: Sergio Campolo è il nuovo trainer dell’Omega Bagaladi-San Lorenzo. Dopo l’esonero di Enzo Leone, avvenuto poche ore prima del derby con la Melitese, il suo nome circolava insistentemente negli ambienti calcistici della vallata del Tuccio, ma la notizia ufficiale si è appresa soltanto ieri sera, al termine di un incontro tra l’ex centrocampista e la società rossoverde.

Oggi il primo allenamento alla guida della sua nuova squadra, un collettivo costruito dai Presidenti Maesano e Villari per fare grandi cose e per puntare in alto, ma che in avvio di campionato non ha soddisfatto pienamente per quantità e qualità di gioco.

In attesa del nuovo allenatore la squadra si è regolarmente allenata ieri con il preparatore atletico Gangemi che insieme al preparatore dei portieri Minniti aveva rassegnato le dimissioni domenica. Dimissioni prontamente rigettate dalla società: “Non si discute la preparazione atletica – ha detto il Presidente Giuseppe Maesano – perciò massima fiducia ai collaboratori”. Il nuovo allenatore, si spera, fornirà gli input necessari a far decollare l’Omega Bagaladi. Sergio Campolo aveva cominciato questa stagione alla guida dell’Hinterreggio, in Serie D, ma quel matrimonio non ha avuto fortuna.

Alla corte di Maesano e Villari, Sergio Campolo arriva in un momento particolarissimo del campionato; domenica trasferta a Belvedere, poi all’ “Abenavoli”arriva il Sambiase, attuale capolista.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Chi arriva in panchina?

Sergio Campolo, sarà il nuovo mister?

Esonerato il trainer Enzo Leone. Infatti, nella serata di sabato la società ha sollevato il tecnico dalla guida tecnica della squadra. Ieri sono arrivate anche le dimissioni del preparatore dei portieri Antonino Minniti, subito rigettate dalla società.

Per il futuro sulla panchina rosso-verde circolano i nomi di Sergio Campolo e Massimo Costantino con l’ex giocatore del Messina nettamente favorito.

Nella giornata di oggi la società annuncerà il sostituto.

(tratto da Ntacalabria/notizie di Francesco IRITI)

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Il terzo derby...la terza x

domenica 2 novembre 2008

O.BAGALADI: Fortugno F. 6, Nicolazzo 6 (15’st Aquilino 6,5), Attinà 6,5, Falduto 6,5, Di Lorenzo 6,5, Pipitò 6,5, Trunfio 7, Laurendi 6 (33’st. Minicuci sv), Corona 5,5, Di Maggio 6,5, Delfino 5,5 (15’st De Pasquale 6). In panchina: Vadalà, Fortugno A., Scappatura, Candito.

MELITESE: Scambia 5,5, Colo 6, Aziz 5,5, Foti Gio. 6, Ielo 6,5, Rustico 6, Bonanno 6, Tripodi 6, Canale 6 (25’st Barbaro sv), Foti Giu. 6,5, Marra 5,5 (20’st Scordo sv). In panchina: Minniti, Foti D., Manti, Romeo, Pulitanò. All’ Laface.

Arbitro: Lacagnina di Caltanissetta. (Badolato e Garcea di Catanzaro)

Marcatori: 34’ pt Foti Giu. (ME), 42’st Di Maggio (OB)

NOTE: spettatori 700 circa, ammoniti: Aziz, Ielo, Rustico, Canale e Marra (ME); Di Lorenzo, Laurendi e Nicolazzo (OB). Recupero 2’ e 5’

di FEDERICO CURATOLA

BAGALADI. Terzo confronto in meno di un mese e terzo segno “ics” nel tabellino. Questo derby del Tuccio è avaro di vittorie ma non di emozioni e contenuti. Sul Bagaladi pesa l’esonero nei giorni scorsi dell’allenatore Enzo Leone, reo di non essere riuscito a far girare un collettivo messo in piedi dalla dirigenza per fare grandi cose; sul fronte Melitese importanti rientri rispetto alla partita di coppa di mercoledì.

Parte forte la squadra di casa che va due volte vicina al vantaggio prima con Trunfio, il cui pallonetto si perde sull’esterno della rete e poi con Falduto, il cui colpo di testa su calcio d’angolo viene involontariamente respinto da un compagno di squadra a Scambia battuto. Replica la Melitese dapprima su calcio d’angolo con il giovane Fortugno bravo a smanacciare la traiettoria velenosa e poi con una bella percussione di Bonanno sulla sinistra; traversone basso e Marra che non aggancia in area.

La Melitese si rende pericolosa su calcio piazzato con Foti prima al 26’ e poi, otto minuti più tardi, quando passa in vantaggio. Un tocco di Nicolazzo che giunge al portiere viene interpretato come retropassaggio e dunque punizione a due in area. I due Foti sulla palla: Giovanni tocca per Giuseppe e palla sotto l’incrocio. Il Bagaladi si getta in avanti alla ricerca del pareggio e reclama al 35’ per un presunto mani in area melitese.

Nella ripresa è ancora la squadra di casa a fare la partita. Al 1’ Attinà sguscia sulla fascia, mette al centro ma Di Maggio calcia a lato. Al 5’ incredibile palla goal per Vittorio Di Maggio: imbeccato solo in area da Trunfio calcia fuori. L’arrembaggio del Bagaladi: al 30’ cross di Trunfio, tiro di Di Maggio e Scambia mette in angolo. Sull’angolo Di Lorenzo mette fuori di testa. Al 42’ i padroni di casa pervengono al meritato pareggio con Vittorio Di Maggio che risolve una mischia con un tiro dal vertice dell’area piccola. Nulla da fare per Scambia. Si chiude sull’1-1. Da sottolineare la cordialità tra le due tifoserie. In campo è stato un pareggio, sugli spalti ha vinto il calcio.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

0-0 e in semifinale passa il Bagaladi, ma non è stata una bella gara

mercoledì 29 ottobre 2008

O.BAGALADI: Vadalà 6 (22’st Fortugno F. sv), Fortugno A. 6, De Pasquale 6 (22’st Di Lorenzo 6,5), Falduto 7, Pipitò 6 (41’pt Laurendi 6,5), Nicolazzo 6,5, Candito 6,5, Aquilino 6, Corona 6,5, Di Maggio 6, Delfino 6. In panchina: Russo N., Scappatura, Trunfio, Russo F. All. Leone.

MELITESE: Scambia 6,5, Pulitanò 6,5, Foti D. 6,5, Sgro 6, Colo 6, Foti Giov. 6, Bonanno 6,5, Tripodi 6, Marra 6, Canale 5,5 (38’st Aloi sv), Manti 6 (8’st Barbaro 6). In panchina: Minniti S., Minniti P., Catalano, Orlando, Scordo. All. Laface.

Arbitro: Marchese di Cosenza (Dodaro e De Rito)

NOTE: ammoniti per scorrettezze Pulitanò, Foti Giov, e Bonanno (ME), Corona e Di Lorenzo (OB). Spettatori 200 circa. Recupero 2’ e 8’

di FEDERICO CURATOLA

BAGALADI. E’ l’1-1 dell’andata a decidere che a passare in semifinale è l’Omega Bagaladi-San Lorenzo. La partita di ritorno, avara di emozioni si è conclusa infatti con uno 0-0 che la dice lunga sull’andamento della gara. Turn over forzato per la Melitese per via di un lungo elenco di indisposizioni e squalifiche. Padroni di casa che invece si sono presentati con un undici già schierato altre volte in questo avvio di Campionato ed in Coppa. Si capisce da subito che la gara non sarà semplice. Troppe motivazioni sul versante melitese, più moderazione invece per il Bagaladi, forte del pareggio esterno dell’andata. Da sottolineare un arbitraggio discutibile in almeno un paio di occasioni.

Partita che in avvio si rivela maschia. Melitese aggressiva sui portatori di palla e Bagaladi che fatica a costruire gioco. Comunque nel primo tempo le poche occasioni degne di nota sono tutte bagaladesi. Al 12’ Pipitò non riesce a ribadire in rete un non perfetto intervento di Scambia che si lascia sfuggire il pallone dalle mani; al 28’ un attivissimo Corona si libera dal limite ma spara di poco alto; al 31’ punizione di Di Maggio, non al meglio quest’oggi, che lambisce il palo. Gli ospiti si sono visti poco dalle parti di Vadalà e senza portare particolari pericoli.

Nella ripresa se possibile accade ancor meno. Al 12’ s’infortuna il portiere del Bagaladi. Gioco fermo per circa otto minuti e poi la sostituzione. Entra Fortugno e Leone si copre inserendo anche Di Lorenzo. Cala il Bagaladi e sale la Melitese ma la partita è sempre al di sotto delle aspettative. Al 26’ contropiede di Marra che calcia a lato. Al 31’ occasionissima per il Bagaladi: belo scambio Aquilino Di Maggio, tiro di quest’ultimo e deviazione in angolo di Colo a portiere battuto. Al 37’ pericolo per il Bagaladi da calcio d’angolo ed in pieno recupero vibranti proteste ospiti perché Marra viene fermato in off-side su tocco di un difensore. 0-0 e Omega Bagaladi che accede alle semifinali, ma Melitese che esce a testa alta dalla competizione.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Tutto pronto per la doppia sfida casalinga con la Melitese

martedì 28 ottobre 2008

Torna il derby. Dopo anni di assenza dal palcoscenico dell'Eccellenza, il "derby del Tuccio ritorna al Tina Abenavoli. E addirittura raddoppia. Si perchè oltre alla sfida di mercoledì 29, valevole per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, domenica 2 novembre le due compagini si affronteranno nell'ottava giornata di Campionato.

C'è da attendersi due elettrizzanti match, due gare che, a distanza ravvicinata, cancelleranno anni di distacco tra un'Omega Bagaladi che ha sempre tenuto, con alti e bassi, e una Melitese che ha dovuto rifondarsi e che sta facendo bene.

L'O.Bagaladi è la squadra da battere, la Melitese una matricola terribile. Buon divertimento.

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti  

Un goal fantasma e il Praia ci batte, ma non lo meritavamo.

lunedì 27 ottobre 2008

Sfida bella e combattuta al "M. Tedesco" tra il Praia e l’indomito Bagaladi. Diversi casi sotto la lente d’ingrandimento. E tutti nella ripresa. Al minuto numero 7 il giovane De Masi del Praia si rende protagonista di una irresistibile discesa sull’out di competenza, entra in area ma viene toccato da De Pasquale e cade.

Il fallo sembra commesso all’interno dell’area, non è così per l’arbitro che, dopo essersi consultato con il guardalinee, opta per una punizione dal limite. Quattro minuti dopo corner di Crucitti e inzuccata del difensore con vizio del gol Arona, con la palla che incoccia sotto la traversa per poi rimbalzare dentro o fuori la linea bianca? Difficile sentenza, per l’arbitro è gol e si scatenano le veementi proteste dei reggini che diventano ancora piò plateali quando un contatto in area tra Corona e Arona non viene rilevato dal direttore di gara, il sig. Colosimo di Crotone, che anzi rifila un cartellino giallo all’attaccante ospite. Termina con la vittoria del Praia che con i tre punti ottenuti si mantiene nelle zone alte della graduatoria, per il Bagaladi, invece, uno stop che lascia l’amaro in bocca.

di Virgilio Minniti (tratto da ntacalabria/notizie)

Pubblicato da Federico Curatola 0 commenti